venerdì 20 novembre 2015

Biscotti e ciambelline da caffèllatte



Avete presente quando arrivano quelle mattine che ci va proprio di essere coccolati con una grossa tazza di caffellatte accompagnata dal profumo e dal sapore di biscotti appena sfornati? Ecco, questa è la ricetta che fa per noi!
Fare colazione con questo tipo di ciambelle è un regalo che bisogna farsi il più spesso possibile, sono di una bontà e fragranza unica, per me è meglio di qualsiasi brioche, si inzuppano nel latte in un modo meraviglioso. Sono biscotti semplici e adattissimi ai bambini, dal sapore genuino, d'altri tempi. Sono sicura che se li provate diventeranno i vostri biscotti da colazione preferiti, come lo sono per me.
Si possono anche conservare per diversi giorni se chiusi in scatole di latta, o in semplici sacchetti di plastica per alimenti, e quindi averli sempre pronti.
Prepararli poi è semplice e veloce, gli ingredienti i più genuini e semplici possibile come: farina uova zucchero e olio.....nient'altro.
In un'ora ho fatto e sfornato 2 kg di queste delizie, per me e la mia famiglia. Hanno tutti apprezzato!




Ingredienti per circa 25 ciambelline:
500 gr di farina
200 gr di zucchero
2 uova
50 gr di latte
70 gr di olio (io uso quello di arachide)
buccia di limone grattugiata
10 gr di ammoniaca
1 bustina di vanillina

Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio e amalgamarlo tutto alle uova, la buccia di limone grattugiata, quindi unire poca per volta la farina, la vanillina e per ultimo l'ammoniaca sciolta nel latte appena intiepidito.
Formare un bell'impasto morbido, non importa se risulta un po' appiccicoso; staccate dei pezzi di circa 50 g e formare delle piccole ciambelline, sistemarle in una placca da forno rivestita di carta forno, schiacciandole leggermente e distanziandole tra loro perché in cottura crescono parecchio.
Spennellare le ciambelline con latte e cospargere di zucchero di canna. Si possono dare la forma anche di piccole treccine. Infornare a forno già caldo a 180°C per circa 10 minuti o fino a che saranno imbionditi.
Buona colazione!!






















8 commenti:

  1. Parecchio invitanti i tuoi biscotti complimenti ... buona domenica dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  2. Sono una meraviglia..una colazione deliziosa, ciao

    RispondiElimina
  3. Crumbly and delicious looking cookies !

    RispondiElimina
  4. Gabri tesoruccio,allora sono senza speranze???E vabbuò pur chest ma ritt!!Ma io ti perdono,alla visione di questi biscotti!!Tu donna di poco giudizio...sei sempre super e anche se queste delizie al momento le posso solo guardare,ti do un baciotto e vado via!!però mi sa che una fettina di lingotto me la riesco a pappare...Ciao occhi belli e buona settimana!!

    RispondiElimina
  5. Verissimo! una colazione così è proprio speciale! biscottoni ottimi! complimenti!

    RispondiElimina
  6. :) buongiorno! ma queste ciambelline golose??? aspettavano solo me!

    RispondiElimina
  7. Devono essere veramente squisite queste ciambelline!!! Con queste farei colazione a tutte le ore. Baci

    RispondiElimina
  8. This would be fabulous for breakfast! Love how quickly they bake up.

    RispondiElimina