mercoledì 28 luglio 2010

Pizza con salsiccia e patate






Ancora pizza, ma che vale sicuramente la pena provare,  è la pizza come consigliata da Gabriele Bonci, impasto buono e soffice e ovviamente lo si può farcire in qualsiasi modo, oggi ho provato salsiccia e patate alla Bonci ...BUONA!!!


Ingredienti:
Per l'impasto
1kg di Farina rimacinata "0"
800g di acqua
14g di lievito secco
 1 cucchiaio circa di sale
2 cucchiai di olio
Per farcire:
4 o 5 salsicce crude
4 o 5 patate bollite
mozzarella a piacere
olio
sale
Preparare l'impasto il giorno prima perchè deve lievitare 24 ore ma ne vale la pena!
Impastare la farina con una parte di acqua fare un impasto molle, aggiungere il lievito e altra acqua e impastare leggermente senza manipolare troppo, aggiungere il sale e altra acqua, impastare ancora un pochino e in fine aggiungere l'olio e tutta l'acqua. maneggiare limpasto leggermente ripiegandolo in 2 per un paio di volte senza sbatterlo, ma delicatamente e poi porlo in un contenitore, chiudere bene e metterlo nella parte bassa del frigorifero a lievitare per 24 ore.
Prendere l'impasto, rovesciarlo sul piano ricoperto di farina o meglio se di semola rimacinata, tagliare in 2 l'impasto e stedere con le mani, vedrete che è un impasto morbidissimo ed elastico , sistemare nella teglia unta di olio, mettere sulla base una parte di mozzarella tagliata a pezzettini piccoli e non acquosa, poi metterci la salsiccia sgranata e sbriciolata, e in fine ricoprire con le patate, schiacciandole con lo schiaccia patate direttamente sulla pizza facendo uno strato leggero quindi salare aggiungere un filo di olio e altra mozzarella, infornare a  220C° per circa 20 minuti, ponendo la teglia nei primi 10 minuti nel piano più basso e poi continuare la cottura nel piano un pò più altro. Sfornare la pizza e buon appetito!
Con queste dosi vengono 2 pizze belle grosse.














5 commenti:

  1. Uè bella guagliò qua non si fa nessun riassunto!!ma insomma che ci posso fare se il pc non mi regge più???potevo non commentare tutte queste godurie??Vabbè stavolta gli omaggi sono solo alla regina pizza!!!!Una schianto bambola!!!Salsicce,patate che coppia,poi ci metti quell'impasto ""pizzoso""e ..godi...MMhhhh,insomma si è capito che mi è piaciuta un sacco??hai dubbi????Uè accendilo sto cero che ultimamente ne ho proprio bisogno....ciao morona bella!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Damy sei un tesoro , mi tieni compagnia e mi metti allegria quando passi.
    Io sto qui rinchiusa in uffico e tra telefonate, carte e documenti cerco il modo per svagare un po...grazie!!

    RispondiElimina
  3. bella pizza.... che me ne mandi una fettona????

    RispondiElimina
  4. @Enza sarebbe proprio bello stare insieme e conoscerci davanti a un bel pezzo di pizza....comunq si potrebbe anche fare siamo napoletane tu Damiana e io!!

    RispondiElimina
  5. Eccomi qui a sbirciare il tuo blog, grazie della visita mi ha fatto molto piacere!Complimenti anche a te per le ricette, quest'ultima poi è davvero oroginale e golosa!
    A presto allora!

    RispondiElimina